Razze cani: le più allevate

Razze cani: le più allevate nel post a cura di Tutto Animali Da Compagnia

Il cane si distingue tendenzialmente sempre per affetto ed empatia. Cosa che, ad esempio, difficilmente si può riscontrare in un gatto. Gli atteggiamenti emotivi e passionali nei confronti di un essere umano sono decisamente diversi tra loro.

Il cane, naturalmente, richiede attenzioni, cura al dettaglio e una certa garanzia di adempimento delle proprie necessità igieniche, sanitarie e conviviali. Insomma, basta rispettare semplici regole, a norma di legge e non, per andarci d’accordo e non pregiudicare l’equilibrio familiare. Questo vale per tutte le razze, anche se ogni razza presenta caratteri peculiari, di cui tenere conto. Qui vogliamo individuare le razze di cane più allevate, poiché sono quelle più richieste per determinate caratteristiche intrinseche dell’animale. 

Le razze di cani più richieste per allevamento

Non tutti i cani sono uguali, come si può facilmente intuire. Ogni razza canina si distingue da un’altra non soltanto per dimensioni e colori, ma anche, ad esempio, per comportamento e facilità di allevamento. Ci sono razze che hanno caratteristiche completamente diverse dalle altre. Vediamo quali sono la razze canine più allevate.

Setter inglese

Può succedere che un animale di razza come il setter inglese sia maggiormente addomesticabile per definizione. Appare minaccioso grazie alla sua taglia media, ma è tutt’altro che così. 

Dal punto di vista caratteriale è particolarmente ubbidiente, dunque si configura come l’animale domestico ideale per una famiglia con bambini. Ama le coccole e, per chi vuole, può essere utilizzato persino come cane da caccia, avendo un olfatto piuttosto sviluppato.

Pastore tedesco

Uno dei cani più allevati è certamente il pastore tedesco. Decisamente meno timoroso del Setter e più tendente a marcare e difendere il proprio territorio. Non a caso il ruolo di cane da guardia gli calza a pennello.

Nonostante l’aggressività innata, mostra atteggiamenti teneri e dolci ricorrenti, soprattutto se addestrato nella giusta maniera. Ha una fedeltà spiccata che lo rende uno degli animali domestici più considerati in assoluto.

Labrador

Il labrador è un tipo di razza canina che in passato veniva allevata soprattutto dai pescatori inglesi per aiutarli nel reperimento dei pesci. La caratteristica principale di questo cane è che possiede un doppio pelo: internamente morbido, esternamente più duro. 

Va molto d’accordo con i bambini e con i cani di altre razze. Caratterialmente si pone come tranquillo e molto facile da allevare. Ha una capacità di adattamento che lo definisce come uno di quei cani in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente familiare, sia esso poco o molto numeroso, e a qualsiasi spazio.

Chihuahua

Il Chihuahua è una razza di cane riconosciuta al mondo per le dimensioni mini per cui è molto amato e stimato a prescindere. Al massimo può pesare 3 kg ed essere alto 22 cm.

A dispetto della sua minuta stazza, in certe situazioni può uscire fuori il suo lato intraprendente e coraggioso. Da un lato un tratto distintivo positivo, ma che sfocia nel negativo nel momento in cui non socializza facilmente con cani e persone esterne alla sua cerchia familiare. Abbaia tantissimo nell’arco di una giornata. Tende ad essere molto territoriale in ambito domestico e nei confronti del suo padrone.

Piccola curiosità: Chihuahua fu anche il titolo di un tormentone estivo nel 2003 di DJ Bobo. Fu un successo a livello mondiale, a tal punto che ci furono ben quattro versioni diverse del video. 

Golden Retriever

Il Golden Retriever ha origini scozzesi ed è un cane di grossa taglia, sulla falsariga del Setter. È uno dei cani con un’intelligenza media più elevata rispetto ai suoi simili. Si impone per una disciplina ferrea e rigorosa fin da piccolo. Fedele e affettuoso come pochi. Ideale non solo come animale di compagnia, ma anche in ambito professionale, ad esempio per pet therapy e abilitazioni da salvataggio in acqua.