Gatti

Mostre feline: cosa sono e le più importanti in Italia

Mostre feline: cosa sono e le più importanti nel nostro paese, nel post a cura di Tutto Animali da Compagnia

Il gatto, così come il cane, ama mostrarsi in tutta la sua bellezza e vanità. Il suo carattere piuttosto indipendente, poco malleabile e aperto al mondo lo favorisce sotto questo punto di vista. Forse è anche per questo motivo che, nel tempo, si sono affermate con lungimiranza le cosiddette mostre feline. Si tratta di mostre espositive dove vengono premiati, in buona sostanza, i gatti più belli in relazione a tutta una serie di fattori valutativi.

In questo post a cura del nostro portale vediamo insieme cosa sono le mostre feline e quali sono le più importanti in Italia. Bentornati su Tutto Animali da Compagnia!

Cosa sono le mostre feline?

Le passerelle di moda, dunque, esistono anche per i gatti. Ma hanno uno o più scopi ben precisi, a seconda delle interpretazioni. Servono in buona sostanza per far alzare il pedigree del proprio gatto e consentirgli un maggiore prestigio a livello sociale. 

I titoli e le coppe a cui si può ambire rappresentano un lato secondario di tutta la faccenda, anche se c’è molta competizione in tal senso. I proprietari, naturalmente, ci guadagnano e ne deriva un certo tornaconto personale.

Anche per far partecipare un gatto ad una mostra felina si necessita di un lavoro di addestramento, a cui soltanto i padroni più esperti possono aspirare.

A queste mostre vi partecipano non solo i gatti più belli, ma anche i più strani e rari, i quali, in qualche modo, assumono le stimmate dei favoriti. Quasi a voler dire: più raro e costoso è il gatto, maggiori possibilità si hanno di poter strappare una coppa.

L’esposizione condivisa di un gatto resta, in ogni caso, un concorso di bellezza a tutti gli effetti. Una mostra può durare fino a due giorni, durante i quali una giuria composta da esperti nel settore animale giudicherà le varie performance combinate a specifiche categorie nei quali ogni razza è inserita. 

Le mostre feline in programma in Italia

Di mostre feline in Italia ce ne sono di diverse. Anche perché, comunque, il gatto sta diventando un animale sempre più diffuso tra le persone. Da nord a sud, dalle campagne in città e perfino nei condomini, con opportune regole, si può tenere un gatto.

Ecco, quindi, le mostre feline che gli amanti dei gatti non possono perdere.

Il SuperCat Show

Il SuperCat Show sarà uno degli eventi di grido di fine anno 2024. Si svolgerà in Italia, precisamente alla Nuova Fiera di Roma, tra il 16 e il 17 novembre. Un evento destinato a catturare migliaia di visitatori, anche semplicemente curiosi e amanti del gatto.

Rappresenta un appuntamento annuale dove avere ulteriore possibilità di misurarsi con gli amici a quattro zampe, tra spettacoli, intrattenimento e divertimento non solo per loro, ma anche per gli umani.

Le razze più eleganti ed eccentriche si sfideranno per ambire alla gloria felina. Alcune di esse si muovono dall’estero, pur di spiccare e ben figurare in una manifestazione così prestigiosa a livello mondiale.

L’evento “Bordighera Esposizione Internazionale Felina”

Un’altra di quelle esposizioni da non perdere riguarda l’evento di Bordighera, in provincia di Imperia. Il prossimo 11 maggio, sotto l’egida della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Feline) prenderà corpo presso il Palasport Emilio Biancheri un punto di ritrovo per i gatti più famosi d’Italia.

Si sfideranno per riscuotere i consensi dei giudici, non solo italiani, ma anche stranieri. L’esposizione si consumerà anche per il giorno dopo. In ogni caso, l’obiettivo è sensibilizzare sui valori della prevenzione, della cura estetica dei gatti, ma anche dell’adozione, cercando, in questo senso, di fornire maggiori informazioni e chiarimenti. 

La sfilata e gli eventi collaterali annessi animeranno il soggiorno dei presenti. Verrà, inoltre, posta l’attenzione sulle operazioni di primo soccorso che possono riguardare l’animale ed essere utili, un giorno, per chi gli starà vicino.